lo studio

Valle Architetti Associati

Lo Studio Valle Architetti Associati svolge attività nei campi della progettazione architettonica e urbanistica con sedi a Udine e a Milano.

Le modalità che guidano il fare architettura dello Studio Valle Architetti Associati, sono quattro:

Uno

Una continua messa in discussione del rapporto tra edificio e luogo con l’elaborazione di soluzioni progettuali che promuovono un dialogo tra nuove strutture e spazio esistente.


2

Una visione dell’interazione tra singolo edificio e i sistemi urbani che fa in modo che la progettazione a grande scala sia sempre attuata attraverso specifici brani di architettura intesi come “parti di città”.


3

Un funzionalismo sperimentale che mette continuamente in discussione gli schemi acquisiti attraverso una ricerca basata sull’uso della pianta e della sezione come matrici dell’edificio.


4

Una ricerca costruttiva basata sull’impiego di diverse tecnologie e approcci tettonici, spesso attuati con tecniche industrializzate, senza innamoramenti per preziosismi materiali o per una dimensione artigianale ormai impossibile nel contemporaneo.

Il Team

Pietro Valle, Associato

Laurea in architettura allo IUAV di Venezia e Master of Architecture alla Harvard Graduate School of Design a Cambridge (USA). Associato dal 2003 e responsabile della progettazione.


Mario Gallinaro, Associato

Laurea in ingegneria all’Università di Padova. Associato dal 2024.


Sergio Bignami, Ingegnere e Responsabile dello Studio di Milano

Stefano Bindi, Senior Architect

Luisa Foretich, Senior Architect

Ugo Tranquillini, Senior Architect

Walter Vidale, Senior Architect

Storia

Dai primi anni Cinquanta, Gino e Nani Valle entrano nello Studio Architetti Valle a Udine, proseguendo l’attività del padre Provino iniziata negli anni Venti.

Nel 1959 Nani Valle lascia lo studio e nel 1961 entra Piera Valle Ricci Menichetti prima come partner e, dal 1980, come membro associato. Con la guida di Gino Valle, lo studio ottiene diverse affermazioni internazionali negli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 con progetti e realizzazioni sempre più importanti.

Nel 1989 lo studio assume l’attuale denominazione di Studio Valle Architetti Associati e nel 1990 Pietro Valle inizia a lavorarvi. Dopo la morte di Gino Valle nel 2003, Pietro Valle e Piera Valle Ricci Menichetti, come membri associati, continuano l’opera dello studio insieme ai collaboratori che vi avevano lavorato negli anni precedenti.

Nel 2022 Piera Ricci Menichetti lascia lo studio ed entra come nuovo associato Mario Gallinaro, il progettista strutturale che ha seguito per più di 25 anni le realizzazioni dello studio.

Gino Valle

Torna in alto